Skip to main content
Monthly Archives

Febbraio 2023

Chi è Lo Scultore dei Gatti? 5 domande per conoscerlo

Scultore dei gatti

Se anche tu pensi che ogni gatto sia un’opera d’arte amerai questa intervista.

Parliamo infatti oggi di Andrea Guido, più noto come lo Scultore dei Gatti.

○ Chi è lo Scultore dei Gatti?

Andrea Guido, nato a Lecce il 30 gennaio del 1980, è appassionato d’arte sin da piccolo, l’ha studiata come autodidatta riuscendo col tempo a trasformare la sua passione in un lavoro.

Conosciamolo meglio in questa breve intervista con Myao:

1 ○ Ciao Andrea, come nasce la tua passione per i gatti? 🐈‍⬛

Sin da piccolo ho sempre amato l’arte e gli animali. I gatti in particolare mi hanno sempre affascinato…ricordo con affetto un grande giardino a casa della mia nonna materna in cui trascorrevo molto tempo circondato da una colonia di gatti randagi, credo abbia inciso molto sul mio mondo immaginario.

2 ○ Da quanto tempo realizzi sculture e come nascono le tue statuine a forma di gatto? 🐈

Sono uno scultore da 25 anni circa: ho iniziato per gioco con dei tronchetti di legno, realizzando dei pezzi di scacchi, dopodiché sono passato alla pietra locale e non ho più smesso.
Ogni mia scultura nasce prima sotto forma di idea nella testa, dopodiché diventa un disegno, infine scultura.

3 ○ Parliamo della pietra leccese: puoi raccontarci di più su questo materiale? ❤️

La pietra leccese è un materiale versatile, è compatta e tenera, più simile al legno che al marmo. La grande disponibilità di questo materiale nel mio territorio ha fatto sì che la scegliessi per realizzare le mie sculture.

4 ○ Cosa ti ispira dei gatti nella realizzazione delle tue sculture? 👀

I gatti sono il mio soggetto preferito per svariati motivi: amo le linee morbide e sinuose dei gatti e amo ciò che essi incarnano, mistero, magia, libertà e indipendenza.

Statua a forma di gatto

5 ○ Essere un artigiano in Italia, quali sono i pro e i contro? 🤔

L’Italia è il paese dell’arte, abbiamo più artisti e artigiani di alto livello di qualunque altro paese del mondo. Siamo una categoria che andrebbe sostenuta perché fa parte della nostra storia e ci contraddistingue nel mondo. È bellissimo lavorare con la propria arte, è il sogno di ogni artista, tuttavia non è così semplice, anche se non lo è mai stato in quanto l’arte non è considerato un bene di prima necessità. Ma non cambierei il mio lavoro con nessun altro perché è una priorità della mia anima e credo che lo sia per ogni artista.

Come acquistare le opere dello Scultore dei Gatti?

Puoi ordinare le statue a forma di gatto su Myao, con consegna in 24/48h tutta Italia. Scoprile nel dettaglio e regalati un complemento d’arredo elegante e artigianale.

Celebra in casa il tuo amore per i gatti 😻

Scopri la collezione dello Scultore dei Gatti su Myao. Pezzi unici realizzati a mano in pietra leccese.

Perché ci piacciono i gatti? 10 spiegazioni

Perché ci piacciono i gatti? 10 motivi

Il 17 Febbraio è la Festa del Gatto, una giornata bellissima per chiunque come noi ami questi felini così speciali.

Il gatto è infatti da molti considerato semplicemente irresistibile: un animale speciale, da ammirare, coccolare e rispettare nella sua fiera indipendenza.

Ma perché amiamo così tanto i gatti? Cosa li rende così belli ai nostri occhi umani?

Ecco 10 possibili spiegazioni sul perché ci piacciono i gatti.

1 ○ I gatti sono eleganti 🐈‍⬛

Come si può non rimanere incantati dall’eleganza del gatto? Le loro forme sinuose, il loro atteggiamento apparentemente distaccato e i loro movimenti silenziosi sembrano attirare naturalmente la nostra attenzione.

2 ○ I gatti sono indipendenti 🐈

Spesso questa è la differenza fondamentale nello storico confronto tra cane e gatto ed effettivamente sembra essere proprio così. I gatti infatti, oltre a dormire in media 15 ore al giorno, non richiedono attenzioni costanti e sembrano al contrario godere di un po’ di pace e solitudine.

3 ○ I gatti fanno bene alla nostra salute ❤️

Diversi studi hanno dimostrato come i gatti possano avere un vero e proprio effetto benefico sul nostro corpo. I proprietari di gatti avrebbero infatti il 30% in meno di probabilità di morire di infarto o ictus rispetto a chi non li ha. Altri studi confermano che vivere con un gatto abbasserebbe la pressione e stimolerebbe la produzione di dopamina e serotonina, che ci aiutano a regolare l’umore, ridurre lo stress e, quindi, a migliorare il funzionamento del nostro sistema immunitario.

Perchè ci piacciono i gatti

4 ○ I gatti sono imprevedibili  👀

Secondo la dottoressa Patricia Pendry della Washington State University è proprio l’imprevedibilità del gatto a generare in noi una sorta di “dipendenza”. Le risposte che il gatto ci comunica in maniera imprevedibile ci fanno infatti sentire “speciali”, come se fossimo stati scelti. E così ci ritroviamo ad essere grati ogni volta che il nostro gatto si struscia dolcemente su di noi o ci premia con le sue irresistibili fusa.

5 ○ I gatti migliorano il nostro sonno 😴

Oltre ad essere dei grandi dormiglioni, i gatti sarebbero anche benefici per il nostro sonno. Secondo Elena Angeli, @lapsicologadeigatti, un gatto che si appoggia sul nostro corpo durante il riposo può suscitare infatti l’effetto “coperta pesante”, che ha dimostrato di ridurre la quantità di tempo necessaria per addormentarsi e promuovere cicli di sonno più sani.

6 ○ Il modo di comunicare dei gatti 💬

Sapevate che il gatto ha imparato a miagolare solo per comunicare con noi umani? I gatti adulti tra loro non hanno infatti bisogno di emettere miagolii, lo fanno esclusivamente per creare una comunicazione con noi umani. Le loro fusa poi, i miagolii e quel socchiudere gli occhi lentamente per comunicarci che si sentono al sicuro: sono tutti segnali di una lingua ancora in parte misteriosa ma certamente affascinante e in grado di creare con noi un forte legame emotivo.

7 ○  Anche i gatti amano noi! 🤗

Smentendo alcuni stereotipi che vedrebbero il gatto come un animale distaccato e opportunista, sono tanti i segnali con cui i l gatto ci comunica il suo affetto. Secondo Sabrina Giussani, medico veterinario esperto in comportamento: “I gatti si abbandonano alle coccole sul grembo, strofinano la loro testina su chi amano ed esprimono il loro affetto miagolando. Insomma il gatto comunica in modo diverso da noi, ma ha le stesse manifestazioni emozionali rispetto alla famiglia umana”.

8 ○ I gatti e l’ormone dell’amore 😻

Sono diversi gli studi scientifici che hanno dimostrato come l’atto di accarezzare un gatto facilita negli umani il rilascio dell’ossitocina, il cosiddetto “ormone dell’amore”: è infatti lo stesso ormone che produciamo quando siamo innamorati! 

9 ○ I gatti ci ricordano i bambini 😸

La “neotenia” in zoologia è il mantenimento nell’animale di caratteristiche fisiche tipiche del cucciolo che si perpetuano anche nell’animale adulto. Con i suoi occhi grandi, la testolina rotonda, l’aspetto tenero e lo sguardo dolce il gatto ci piace così tanto perché da un punto di vista evolutivo siamo innatamente portati a rispondere in modo positivo ai tratti infantili. 

Perchè i gatti ci piacciono?

10 ○ Il gatto ci rilassa 🧘‍♀️

Chiunque abbia un gatto sa quanto dopo una giornata stressante semplicemente accarezzare il proprio cucciolo possa essere un’attività molto rilassante. Questo è dovuto al fatto che mentre accarezziamo un gatto, oltre a creare un’interazione positiva con un animale, compiamo un gesto rituale e regolare che ci permette di concentrare in modo rilassante la nostra attenzione sul presente e sul momento.

Cosa ne pensate? Raccontateci perché voi amate i vostri cuccioli.

Noi abbiamo scelto una frase di Charles Dickens: Quale dono è più grande dell’amore di un gatto?”

Buona Festa del Gatto amici gattary ❤️

Porta l’amore per i gatti sempre con te 😻

Scopri la collezione Myao in Argento Sterling 925 dedicata a chi ama i gatti!