Se anche tu pensi che ogni gatto sia un’opera d’arte amerai questa intervista.
Parliamo infatti oggi di Andrea Guido, più noto come lo Scultore dei Gatti.
○ Chi è lo Scultore dei Gatti?
Andrea Guido, nato a Lecce il 30 gennaio del 1980, è appassionato d’arte sin da piccolo, l’ha studiata come autodidatta riuscendo col tempo a trasformare la sua passione in un lavoro.
Conosciamolo meglio in questa breve intervista con Myao:
1 ○ Ciao Andrea, come nasce la tua passione per i gatti? ?⬛
Sin da piccolo ho sempre amato l’arte e gli animali. I gatti in particolare mi hanno sempre affascinato…ricordo con affetto un grande giardino a casa della mia nonna materna in cui trascorrevo molto tempo circondato da una colonia di gatti randagi, credo abbia inciso molto sul mio mondo immaginario.
2 ○ Da quanto tempo realizzi sculture e come nascono le tue statuine a forma di gatto? ?
Sono uno scultore da 25 anni circa: ho iniziato per gioco con dei tronchetti di legno, realizzando dei pezzi di scacchi, dopodiché sono passato alla pietra locale e non ho più smesso.
Ogni mia scultura nasce prima sotto forma di idea nella testa, dopodiché diventa un disegno, infine scultura.
3 ○ Parliamo della pietra leccese: puoi raccontarci di più su questo materiale? ❤️
La pietra leccese è un materiale versatile, è compatta e tenera, più simile al legno che al marmo. La grande disponibilità di questo materiale nel mio territorio ha fatto sì che la scegliessi per realizzare le mie sculture.
4 ○ Cosa ti ispira dei gatti nella realizzazione delle tue sculture? ?
I gatti sono il mio soggetto preferito per svariati motivi: amo le linee morbide e sinuose dei gatti e amo ciò che essi incarnano, mistero, magia, libertà e indipendenza.
5 ○ Essere un artigiano in Italia, quali sono i pro e i contro? ?
L’Italia è il paese dell’arte, abbiamo più artisti e artigiani di alto livello di qualunque altro paese del mondo. Siamo una categoria che andrebbe sostenuta perché fa parte della nostra storia e ci contraddistingue nel mondo. È bellissimo lavorare con la propria arte, è il sogno di ogni artista, tuttavia non è così semplice, anche se non lo è mai stato in quanto l’arte non è considerato un bene di prima necessità. Ma non cambierei il mio lavoro con nessun altro perché è una priorità della mia anima e credo che lo sia per ogni artista.
Come acquistare le opere dello Scultore dei Gatti?
Puoi ordinare le statue a forma di gatto su Myao, con consegna in 24/48h tutta Italia. Scoprile nel dettaglio e regalati un complemento d’arredo elegante e artigianale.
Celebra in casa il tuo amore per i gatti ?
Scopri la collezione dello Scultore dei Gatti su Myao. Pezzi unici realizzati a mano in pietra leccese.
-
Gatto che si Stiracchia
36,00 € -
Gatto Seduto
34,00 €